Servizio civile - Croce Verde Valle Serina

La Croce Verde Oltre il Colle – Valserina si inserisce annualmente, per mezzo di ANPAS Lombardia, nei progetti di Servizio Civile Nazionale banditi dallo Stato, aprendo le proprie porte per accogliere i giovani della Valle, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che vogliano fare questa esperienza volontaristica nel campo sanitario – assistenziale.

Si tratta di un’esperienza di grande rilevanza per i giovani che, per la durata di 12 mesi, oltre ad avere la possibilità di compiere primi ma importanti passi nel mondo del lavoro e nel senso di un’acquisizione di
autonomia percependo anche un piccolo rimborso spese mensile, possono vedere accresciuta la propria formazione personale e culturale. Essi si fanno infatti protagonisti di una cittadinanza attiva e solidale nei confronti dell’altro, appartenente spesso alle fasce più deboli e disagiate della popolazione, valorizzando se stessi e il diritto alla salute e al reciproco aiuto.
E’ perciò un’esperienza di profondo arricchimento individuale teso anche a combattere nei giovani quel frequente senso di inadeguatezza e insoddisfazione che perdono, nell’importanza fondamentale del loro
contributo, ogni ragione d’essere.

All’apertura, con cadenza generalmente annuale, del bando statale la Croce Verde si mobilita per pubblicizzare il progetto, informare i giovani interessati e raccoglierne le adesioni.
In qualsiasi momento e per qualsiasi informazione sul progetto, i giovani possono comunque rivolgersi alla Croce Verde ai seguenti recapiti:

Tel. 0345 95339
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti: Carrara Silvia / Giudici Guido